In questa intervista conosciamo Nerina Fernandez, argentina, ma da anni in Italia, dapprima ha frequentato a Buenos Aires la Scuola panamericana di arte, per poi trasferirsi a Roma, dove ho completato gli studi all’Istituto europeo di design. La Capitale l’ha fatta subito innamorare, tant’è che ha deciso di viverci. Ha iniziato la sua attività professionale nel mondo dell’arte contemporanea, ossia dove ha probabilmente ricevuto quegli impulsi che hanno caratterizzato, e tuttora caratterizzano, la sua visione estetica.
In quella fase professionale e di vita ha potuto apprendere tanto da alcuni dei principali artisti contemporanei, nell’ambito di una collaborazione con il critico d’arte Achille Bonito Oliva. Conclusa la fase formativa, si è dedicata all’attività di grafica pubblicitaria, con particolare attenzione al mondo della discografia. In seguito ha deciso di ridurre gli impegni professionali per dedicarsi ai due figli, ma la creatività l’ha sempre accompagnata.
Dopo aver creato per le amiche delle collane, è stata da loro spinta a dedicarsi totalmente all’attività di design e creazione di gioielli. In essa si ispira, attualmente, alle sue origini ricercando elementi materiali che fortemente richiamano l’Argentina, quali il cuoio, l’argento e alcune pietre dure. Condizionata dalla formazione nell’arte contemporanea tende a basare la propria ricerca su linee essenziali e pulite, che è quello che ama di più.

Quando e come è nata l’idea di dedicarsi alla creazione di gioielli artigianali?
Da sempre ho avuto l’istinto di sperimentare la mia creatività. Già in passato mi era capitato di collaborare con alcune artiste in questo campo ed oggi, finalmente, ho potuto dar vita ad alcuni miei piccoli sogni.

Questa attività cosa ti regala a livello di soddisfazioni personali?
Quest’attività mi regala moltissimo, dedico gran parte del mio tempo alla realizzazione a mano di ogni singolo pezzo, e vengo ricompensata dall’entusiamo che esprimono le persone quando osservano le mie creazioni.

Come pubblicizzi ciò che crei?
Sono agli inizi, quindi mi pubblicizzo sola, attraverso amici e social network. Da qualche settimana ho aperto anche un piccolo negozio online.
Cosa ti piace creare di più e cosa richiede maggiormente la clientela?
Essendo una persona molto curiosa, continuo a sviluppare la mia ricerca di forme e volumi. I pezzi sono tutti unici: quando mi richiedono uno dei pezzi, faccio sempre in modo che esso abbia un particolare che li distingua.

QUI la pagina Facebook dedicata alle creazioni artigianali di Nerina Fernandez
Mentre questo è il suo sito: www.nerinafernandez.com
Hermosos diseños. De una simpleza brillante!