Ciao 🙂
torno a scrivere con una gustosissima ricetta dolce: rotolo farcito.
Ecco gli ingredienti che ho impiegato per l’impasto:
4 uova
200 grammi di zucchero
1 bustina di vanillina
160 grammi di farina bianca
1 presa di sale
1 bustina di lievito per dolci
Per bagnare il pan di spagna ho utilizzato un po’ di bagna-dolci al rum e in superficie ho spolverato dello zucchero a velo.
Procedimento: sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere farina, sale, lievito e vanillina. Amalgamare il tutto per bene e versare in una teglia precedentemente imburrata. Lasciare cuocere in forno (preriscaldato) per 15-20 minuti a 200°.
A cottura ultimata, togliere il pan di spagna dal forno, cospargerlo di zucchero (non a velo) e formare un rotolo da lasciare in posa sino a quando si sarà raffreddato. A quel punto potrà essere srotolato, bagnato (come detto sopra ho impiegato un bagna-dolci al rum) e farcito. Infine, basta spolverare il rotolo con lo zucchero a velo e aggiungerci, se vi va, qualche ciuffo di panna montata per guarnire.
Per farcire ho adoperato panna montata e Crema spalmabile al cacao Decora.  Quest’ultimo prodotto mi ha davvero soddisfatto! Credo abbia dato quel tocco in più all’intero dolce.
Ideale per farcire svariati dolci, tra cui macarons, cupcakes, biscotti, pasticcini, cornetti, e tanti altri ancora. Facile da spalmare, caratterizzata dalla piacevolissima fragranza che odora realmente di cacao e dal gusto unico.
Le creme spalmabili sono pronte all’uso e con esse ci si può sbizzarrire…i gusti sono tanti! Cacao, Gianduia, Cioccolato bianco, Mandorle, Caffè, Pistacchio, Nocciola, Limone.
Avete l’acquolina in bocca? 😀