Ricette dolci: Rotolo con crema al cacao Decora

Ciao 🙂

torno a scrivere con una gustosissima ricetta dolce: rotolo farcito.

Ecco gli ingredienti che ho impiegato per l’impasto:

4 uova

200 grammi di zucchero

1 bustina di vanillina

160 grammi di farina bianca

1 presa di sale

1 bustina di lievito per dolci

Per bagnare il pan di spagna ho utilizzato un po’ di bagna-dolci al rum e in superficie ho spolverato dello zucchero a velo.

Procedimento: sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere farina, sale, lievito e vanillina. Amalgamare il tutto per bene e versare in una teglia precedentemente imburrata. Lasciare cuocere in forno (preriscaldato) per 15-20 minuti a 200°.

A cottura ultimata, togliere il pan di spagna dal forno, cospargerlo di zucchero (non a velo) e formare un rotolo da lasciare in posa sino a quando si sarà raffreddato. A quel punto potrà essere srotolato, bagnato (come detto sopra ho impiegato un bagna-dolci al rum) e farcito. Infine, basta spolverare il rotolo con lo zucchero a velo e aggiungerci, se vi va, qualche ciuffo di panna montata per guarnire.

 

Per farcire ho adoperato panna montata e Crema spalmabile al cacao Decora.  Quest’ultimo prodotto mi ha davvero soddisfatto! Credo abbia dato quel tocco in più all’intero dolce.

Ideale per farcire svariati dolci, tra cui macarons, cupcakes, biscotti, pasticcini, cornetti, e tanti altri ancora. Facile da spalmare, caratterizzata dalla piacevolissima fragranza che odora realmente di cacao e dal gusto unico.

Le creme spalmabili sono pronte all’uso e con esse ci si può sbizzarrire…i gusti sono tanti! Cacao, Gianduia, Cioccolato bianco, Mandorle, Caffè, Pistacchio, Nocciola, Limone.

Avete l’acquolina in bocca? 😀

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.