Il caffè, grande alleato di bellezza!

Non possiamo farne a meno per ‘tirarci su’, per allontanare il sonno e la stanchezza, per partire al meglio al mattino, ma il caffè può esserci d’aiuto anche se non lo beviamo. Infatti, la sua polvere ben si presta, per proprietà e virtù, ad essere parte integrante di ‘ricettine’ fai da te per la bellezza di corpo e capelli.chiccoEcco qualche idea niente male!

 

Impacco corpo anticellulite

Ingredienti:

– fondi di caffè (recenti)

– olio d’oliva (o un altro olio naturale)

Procedimento:

Versare i fondi di caffè in una ciotola, mescolandoli con dell’olio d’oliva o un altro olio naturale (mandorle dolci, jojoba, cocco, e così via). Per la quantità di olio da usare occorre regolarsi un po’, tenendo ben presente il nostro obiettivo, ossia ottenere un composto omogeneo, privo di grumi, e ‘cremoso’, in modo che sia semplice e pratico da spalmare sulla pelle.

La caffeina presente per l’appunto nel caffè svolgerà un’azione mirata contro la cellulite, mentre l’olio costituirà un ottimo alleato per idratare al meglio la pelle. Una volta che il composto avrà conquistato la giusta consistenza, potrà essere massaggiato su cosce, gambe, glutei, o comunque nelle zone a “rischio cellulite”.

Il massaggio/impacco può essere eseguito 1 o 2 volte a settimana, dedicandoci ogni volta almeno dieci minuti. Dopo il massaggio risciacquare abbondantemente e accuratamente con acqua tiepida.

scrub

 

Impacco ‘scurente’ per capelli

Ingredienti:

– 3 tazze di caffè (o di più o di meno, a seconda della lunghezza dei capelli)

Procedimento:

Applicare il caffè (liquido) sui capelli umidi lasciandolo in posa per mezz’ora prima di risciacquare e procedere al consueto shampoo. Da ripetere una volta a settimana sino ad ottenere i risultati desiderati. Il caffè aiuterà a scurire i capelli (su chiome giù scure), a ravvivarne i riflessi, nonché a favorirne la crescita.

Impacco anti-forfora

Ingredienti:

– fondi di caffè (recenti)

Procedimento:

Massaggiare la cute con i fondi di caffè per qualche minuto prima di sciacquare ed eliminare i residui e passare allo shampoo.

????????????????????????????????????

W il Caffè…anche se ora non ci limiteremo più soltanto a berlo ma anche a…spalmarlo, applicarlo, massaggiarlo!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s