A tu per tu con la nuova stella emergente della moda: Francesca Fontana

Francesca Fontana è una giovane stilista di 29 anni che con le unghie e con i denti cerca di emergere nel difficile mondo dell’Alta Moda. Dopo il diploma, conseguito nel 2007 all’Istituto d’Arte di Parma, decide di lavorare nel centro estetico della madre senza abbandonare le sue più grandi passioni: la Pittura, la Fotografia, la Decorazione, il Design, l’Architettura e la Moda. Una donna dalle mille risorse che trasudano in ogni sfumatura delle sue collezioni. Come è iniziata la sua ambizione nel divenire stilista? La favola comincia con l’acquisto di una macchina da cucire che ha portato Francesca a iniziare il suo percorso da autodidatta. La sua determinazione nel perseguire l’obiettivo preposto l’ha condotta a usare le ferie concesse per frequentare due corsi brevi da modellista presso la scuola Sitam di Padova, un Summer Course al Polimoda di Firenze in Fashion Designer e un corso a Milano presso il Milan Fashion Campus in Fashion Stylist. Ciò che la distingue dagli altri stilisti emergenti è il fatto che lei abbia avuto una formazione completamente autodidatta e qualche corso intensivo importante. Si è lasciata guidare dall’istinto e dalla passione e quello che ama di più del suo lavoro è: abbinare, organizzare, sperimentare, mescolare forme e colori, sovrapporre, giocare con consistenze diverse di materiali, ricercare, disegnare, fotografare, ideare e cucire. Molto importante per la sua carriera stilistica è la registrazione del marchio risalente a due anni fa, nel 2013. Ha partecipato, infine, a numerose sfilate ed eventi che hanno accresciuto la sua autorevolezza nel settore. (dalla Bio ufficiale)

IMG_8252m

Ho avuto la possibilità di fare qualche domanda a Francesca, vero e proprio talento emergente. Ecco le sue risposte!

Cosa significa essere una stilista oggi? A livello personale e umano, questa esperienza nell’Alta moda quanto ti ha fatto cambiare?

Innanzitutto grazie per avermi collocato nell’Alta moda,  ma sono ancora agli inizi, devo crescere ancora molto in questo settore, mi sento in una fase di ricerca e sviluppo data la mia esperienza da autodidatta. Siamo in un’era dove la moda contamina ambiti sempre più ampi della vita quotidiana, è un linguaggio che descrive la nostra esistenza, in un mondo saturo di vita digitale. Non penso di essere cambiata, cerco di vivere un percorso facendo un lavoro che mi appassiona, trasformandolo in uno stile di vita, un ritorno alla vita reale, distaccandomi anche dai ritmi della grande industria della moda e dagli stereotipi di una società basata sul consumismo, catapultando lo spettatore all’interno della mia stessa dimensione. Amo quello che faccio e sono determinata a raggiungere il mio obbiettivo. Ho una base artistica e il mondo della moda mi dà l’opportunità di esprimere la mia creatività, attraverso un linguaggio personale e concettuale, sicuramente non mi sento una stilista affermata, cerco di fondere vita – passione – quotidiano in un nido che mi sto creando intorno a me. Un tutt’uno con lo scorrere delle mie giornate.

IMG_8240m

Qual è il tuo stilista preferito e perchè? 

Il mio stilista preferito? Malloni..Lo amo! Mi sento molto vicina alla sua filosofia. Uno stile metropolitano, contemporaneo. Rivolto ad una donna consapevole della propria sensualità e femminilità, mai accentuata. Adoro la sua palette di colori, le linee semplici ed essenziali…adoro tutto!!!

IMG_8210m

 

Quale celebre donna ti piacerebbe vestire?

Per quest’ultima domanda sono in difficoltà, divertente però… in quanto non ho mai pensato alla possibilità di vestire una donna celebre. Sicuramente ammiro molto Erykah Badu, un’ artista che riesce ad avvolgere il suo pubblico in un’unica essenza. E’ pura eleganza/ stile/ impegno sociale.

IMG_8128m

 

Ecco dove trovare le creazioni Francesca Fontana:

Punti Vendita

Collaborazione con la “Maison su Couturier”, Via Giardino Giusti (Verona), è possibile trovare alcuni capi della collezione AI 2015. Presso “Ginger Store”, in Borgo Santa Chiara (Parma), è possibile trovare i capi delle collezioni precedenti (Outlet).

Prossimamente saranno presi accordi con altri retailer fisici in tutta Italia, ma anche con importanti e-commerce.

Per saperne di più non vi resta che seguire le novità del mondo Francesca Fontana:

Sito web: http://francescadueffefontana.com/ff2f

Facebook: https://www.facebook.com/francescafontana2f

Instagram: @francescadueffefontana

IMG_8230m

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s