Elgasin, basta pancia gonfia!

Nelle ultime settimane ho avuto modo di testare Elgasin, un integratore alimentare per l’eliminazione dei gas intestinali che trovate in farmacia.

elga

Questo prodotto mi è piaciuto molto! Si presenta in capsule da ingerire (accompagnate con dell’acqua) o da masticare, prima dei pasti principali. Io ho preso una sola compressa al giorno, soltanto prima di pranzo (ma potrebbero essere consumate anche 2 capsule prime di pranzo e cena o prima dell’assunzione di cibi con lattosio e carboidrati non digeribili).

L’ho assunto principalmente per contrastare il problema ‘pancia gonfia‘. Nel sito dedicato a Elgasin, esperti danno maggiori informazioni su questo inconveniente che interessa donne e uomini, seppur principalmente le prime.

Il gonfiore addominale può derivare dalla scarsa digestione di alcuni alimenti di origine vegetale come ad esempio cereali, legumi, frutta e verdura. Tuttavia si tratta di alimenti importantissimi poiché apportano al nostro organismo i nutrienti di cui ha bisogno e, per tale motivo, non devono mancare in un regime alimentare sano ed equilibrato.

Gli Oligosaccaridi Non Digeribili, detti anche OND, sono carboidrati complessi, contenuti in una grande varietà di cereali, legumi, frutta e verdura.

Frutta e verdura, oltre ad essere ricche di vitamine e sali minerali, favoriscono un regolare transito intestinale, ma possono anche provocare processi fermentativi, causando gonfiore dell’addome e coliche. Non solo verdura e frutta, ma anche gli zuccheri presenti nella pasta, nel pane e nelle farine bianche, provocano gonfiore e tensioni addominali, tanto quanto legumi, ortaggi e frutta secca.

Il nostro organismo, infatti, non produce naturalmente l’enzima deputato alla digestione degli OLIGOSACCARIDI NON DIGERIBILI, che arrivano così immodificati nel colon dove fermentano provocando: GONFIORE, FLATULENZA, BORGORIGMI, DOLORE ADDOMINALE.

Per facilitare la digestione e contrastare il gonfiore addominale è importante adottare alcune buone abitudini e seguire un’alimentazione equilibrata, ricca di vegetali, ortaggi, imparare a masticare bene, lentamente, evitare il consumo di bibite gassate, bevande alcoliche, non fumare, scegliere cibi integrali ricchi di fibre ed evitare le farine raffinate.

elgasi

Anche il lattosio può giocare ‘brutti scherzi’ in tal senso…

L’intolleranza al lattosio, intesa non come allergia, ma come una vera e propria difficoltà nella digestione di tale zucchero, è l’intolleranza più diffusa al mondo.

La causa è da attribuirsi alla riduzione di
β-galattosidasi, enzima deputato alla digestione di questo zucchero. L’ enzima scinde il lattosio nei due zuccheri semplici che lo compongono, glucosio e galattosio, consentendone l‘assorbimento e l’utilizzo.

La β-galattosidasi è un enzima naturalmente presente nell’uomo. Normalmente la sua attività è massima alla nascita, ma diminuisce fisiologicamente con l’età, fino al 90% del valore iniziale.
Nei casi di carenza di β-galattosidasi il lattosio raggiunge immodificato l’intestino, dove viene fermentato dalla flora batterica presente, provocando disturbi come DIARREA, DOLORI E CRAMPI ADDOMINALI, GONFIORE E FLATULENZA.

Il lattosio è presente non solo nel latte e nei suoi derivati (formaggi, burro, panna, yogurt), ma anche in molti altri alimenti in cui non ci aspetteremmo di trovarlo.
Viene infatti utilizzato come conservante in: affettati, carni macinate, carne di pollo, purè, zuppe istantanee, prodotti da forno, caramelle, snack e molti altri alimenti.

Come detto prima, l’integratore in questione, privo di glutine e di lattosio, a base di β-galattosidasi, α-galattosidasi e Carvi, mi ha soddisfatto. L’ho consumato ingerendo le capsule ed ho notato un miglioramento nella digestione e di conseguenza nella riduzione del gonfiore addominale. Inoltre, grazie alle sue proprietà, dà un grande aiuto per regolarizzare l’attività intestinale. Insomma, mi sento di consigliarlo se siete alla ricerca di un integratore per incentivare la digeribilità di determinati alimenti, contrastare il gonfiore addominale e migliorare il funzionamento dell’intestino.

integra

 

Elgasin è un prodotto Sanitas Farmaceutici

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s