TALENTI NEL WEB: Annalisa e i bijoux “Le Creazioni del Serpente”

In questa intervista, nonché in questo primissimo articolo della rubrica TALENTI NEL WEB, conosciamo Annalisa, una 24enne della provincia di Salerno, che studia lingue all’Università degli Studi di Napoli, l’Orientale. Nello specifico studia  il Giapponese, la sua più grande passione, e il Francese. Al momento si dedica appunto agli studi, ma anche al suo hobby, che poi è diventato un vero e proprio lavoro, cioè produrre gioielli con le paste polimeriche, in particolare con il fimo. Cos’è il fimo? E’ una pasta sintetica facilmente modellabile e termoindurente, ovvero può essere cotta in forno.

Ciao Annalisa, parlaci della tua passione, quando è nata?

La mia passione di creare gioielli fatti a mano nasce prima di tutto dalla mia passione di scolpire e, anche se è difficile per me ammetterlo, sono una persona molto vanitosa! La passione per la scultura nasce fin da quando ero piccina. Infatti, ricordo che amavo creare oggetti con le paste modellabili, prima con la plastilina, poi con il Das, la pasta di mais… una volta provai addirittura a creare la cartapesta!

Insomma, una passione che è nata quasi subito e che hai poi coltivato con gli anni…

Sì. Alle superiori facevo parte invece del corso di ceramica, e ricordo che realizzai un vaso con un serpente avviluppato e anche altri oggettini. Ho imparato a realizzare gioielli, innanzitutto, seguendo il mio istinto e prendendo spunto da gioielli comprati in negozi. E poi mi sono sempre divertita cercando di rendere tridimensionale un oggetto visto in un’immagine con la pasta modellabile. Naturalmente per affinare la mia tecnica, che comunque presenta delle grosse lacune, leggo libri e seguo tutorial di persone più esperte di me sul web.

Perché hai scelto il nome Le Creazioni del Serpente?

Perché ho una vera e propria passione per i serpenti, ma non solo, per me restano animali affascinanti, misteriosi e notevolmente pigri… per alcuni aspetti mi identifico molto in loro! Infatti, ho deciso di farmi un tattoo con un serpente che ho chiamato X (ics). Insomma, questo nome non fa altro che indicare che sono “MIE” le creazioni che produco, visto che mi identifico in un serpente pigrone, eh eh eh!

Crei anche gioielli su commissione. Cosa ti chiedono di solito?

Le clienti chiedono di tutto ed io cerco sempre di accontentarle. Una volta ricordo che ero proprio all’inizio, una ragazza mi cercò un ciondolo come una pergamena antica egizia. Andai nel panico, ma alla fine ce l’ho fatta! Comunque grazie alle commissioni delle clienti riesco a mettermi sempre alla prova, e sperimentare nuove tecniche e lavorazioni che mi fanno migliorare sicuramente.

Il Web aiuta non poco i nuovi talenti e coloro che vogliono farsi conoscere. E’ pure il tuo caso immagino.

Sì, la rete mi ha aiutato tantissimo perché mi permette di pubblicizzare quello che creo in una velocità pazzesca rispetto alla pubblicità che potrei fare stampando volantini e distribuendoli fisicamente. Però devo dire che ci sono stati amici e persone importanti per me che mi hanno aiutata moltissimo, dandomi sostegno e pubblicizzando le mie creazioni. Sono il mio ragazzo (per il sostegno morale, i consigli e le idee), la mia amica Fiore (che mi ha pubblicizzato facendo da modella per le creazioni), Francesca (LadyMija’s Channel) e Carolina (Mastercora). Le ultime due ragazze non le conosco di persona, ma sono state molto gentili con me e mi hanno aiutato tantissimo a far crescere le Creazioni del Serpente. Alla fine posso dire che la rete mi ha aiutato molto e mi ha permesso di emergere come artista.

Per maggiori informazioni sulle creazioni, sugli acquisti e altro, visitate la pagina Facebook: http://www.facebook.com/?ref=tn_tnmn#!/pages/Le-Creazioni-del-Serpente/312171442162103

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.