Alla scoperta dei sapori della tradizione: Caramelle artigianali Kirat

Kirat è un’azienda con sede a  Modica (RG), nata nel 2009,  con il primario obiettivo di riprendere le antiche ricette delle caramelle della tradizione, messe da parte dall’avvento delle industrie.

Perdere le ricette tradizionali era indubbiamente un grande peccato per la storia, la cultura e gli antichi saperi del posto. Quindi perché non riprendere queste ricette e riportarle in vita? E’ proprio ciò che ha fatto e continua a fare l’azienda di cui vi parlo in questo post.

Kirat ha ripreso le antiche ricette e il sapere di uno storico caramellaio siracusano, il Sig. Cotroneo Benito, al fine di produrre in maniera artigianale delle caramelle cotte a fuoco diretto, utilizzando esclusivamente prodotti del territorio, dunque a km 0.  Insomma, è come avere delle golosità fatte in casa. Non male nell’era del consumismo e dell’industria, non credete?

confezioni

I gusti disponibili sono: carruba, carruba senza zucchero, cannella, cannella senza zucchero, menta, menta senza zucchero, miele e limone, miele e limone senza zucchero, miele e arancia, miele arancia senza zucchero, pistacchio (http://www.kirat.eu/gusti.html).

Io li ho provati quasi tutti. I miei preferiti sono pistacchio, menta e miele e limone! Gusti semplici, genuini, ma al tempo stesso originali e unici per il loro sapore che sa di tradizione e antichità. L’involucro delle singole caramelle e le confezioni rievocano l’intento della produzione artigianale, rappresentando la semplicità che dovrebbe essere di casa in ognuno di noi, allo scopo di una riscoperta voglia di tradizione e di genuinità.

 

 

kirattini

La stessa azienda offre tante altre golosità oltre alle caramelle: ho potuto assaggiare i Kirattini ripieni al cioccolato, ovvero dei biscottini che Kirat produce in numerose varianti di gusto (http://www.kirat.eu/kirattini.html), la cioccolata negli originali gusti menta, cannella, gelsomino, e le squisitezze salate, tra cui il patè di melanzane grigliate, ottimo da spalmare sul pane, o da aggiungere alla carne o ad altri piatti.

 

 

 

Per maggiori informazioni, visitate il sito di Kirat: http://www.kirat.eu/

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.